Condizioni di vendita

1. DEFINIZIONI 


1.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i termini sotto indicati assumono il seguente significato: 
a) “Venditore”: Telestar srl (di seguito Telestar) via Novara 35 SS 229 Km 18 28010 Vaprio D’Agogna (NO) P.IVA IT01836150134 R.E.A 219768; 
b) “Acquirente”: Cliente professionale, ditta individuale o società, richiedente l’acquisto di prodotti commercializzati da Telestar 
c) “Parte” o “Parti”: Telestar e l’Acquirente; 
d) “Ordine” o “Ordini”: l’ordine o gli ordini di acquisto relativi a prodotti emessi dall’Acquirente nei confronti di Telestar srl.; 
e) “Prodotti”: tutti i prodotti commercializzati da Telestar, presenti nel catalogo prodotti Telestar in formato cartaceo e/o elettronico, nel sito www.telestar-automation.it 
f) “Condizioni Generali”: le condizioni generali di vendita di seguito riportate. 

2. AMBITO DI APPLICAZIONE 


2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano tutti i contratti di acquisto aventi ad oggetto i prodotti commercializzati da Telestar e conclusi tra le Parti;
 
2.2. L’Acquirente non può invocare né eccepire condizioni diverse da quelle contenute nelle Condizioni Generali. Pertanto, non hanno alcuna validità le eventuali condizioni precisate per iscritto dall’Acquirente sull’Ordine, ovvero in qualsiasi altra fase della trattativa contrattuale nonché successivamente all’accettazione o all’avvenuta conoscenza delle Condizioni Generali, così come le eventuali condizioni generali di acquisto dell’Acquirente stesso. L’esecuzione, anche parziale, dell’Ordine da parte di Telestar, od ogni altro suo adempimento nei confronti dell’Acquirente non valgono e non sono interpretabili come tacita o implicita accettazione di qualsivoglia condizione generale di contratto diversa dalle presenti Condizioni, salvo esplicita accettazione per iscritto da parte di Telestar. Anche in caso di deroghe concordate per iscritto, le presenti condizioni continueranno ad applicarsi per le parti non espressamente derogate. 

2.3. Le Condizioni Generali sono valide esclusivamente per rapporti contrattuali tra Telestar e operatori professionali, per cui non troverà alcuna applicazione il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e successive modifiche. 
 
2.4. E’ fatta salva la facoltà di Telestar, di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno. Ogni contratto sarà disciplinato dalle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell’accettazione dell’ordine inoltrato da parte di Telestar. 
 

3. FORMAZIONE DEL CONTRATTO 


3.1. L’accettazione da parte dell’Acquirente dell’offerta o la conferma dell’ordine da parte di Telestar, in qualunque modo effettuate, comportano l’applicazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 

3.2. Le offerte fatte da agenti, rappresentanti ed ausiliari di commercio di Telestar., non sono impegnative e vincolanti per quest’ultima fino a quando non siano confermate per iscritto dalla stessa Telestar. Le offerte di vendita formulate da Telestar, hanno una validità di 30 giorni decorrenti dalla formulazione delle stesse e limitatamente all’integrale fornitura di quanto nelle stesse quotato. Decorso il suddetto termine l’offerta di vendita non avrà più alcuna validità. 

3.3. L’Ordine, inviato dall’Acquirente a Telestar, costituisce proposta contrattuale irrevocabile vincolante per un periodo di tre mesi, decorrente dal momento della conoscenza dello stesso da parte di Telestar. Entro il suddetto termine di tre mesi Telestar, a suo insindacabile giudizio, si riserva di accettare o meno l’Ordine, dandone comunicazione all’Acquirente. Nel caso in cui la conferma d’Ordine di Telestar, sia difforme dall’Ordine inviato dall’Acquirente quanto, a titolo meramente indicativo, a quantità di Prodotti, prezzi, sconti e modalità di consegna, detta conferma varrà quale controproposta di Telestar, la quale dovrà essere espressamente accettata dall’Acquirente, affinché il contratto possa ritenersi concluso. 

3.4. Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita. 

3.5. L’accettazione viene espressa mediante e-mail di conferma spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente o a mezzo fax. Il messaggio di conferma riporterà data e ora dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi per ogni ulteriore comunicazione con Telestar. Il Cliente potrà in ogni momento monitorare lo stato dell’ordine effettuato contattando Telestar al seguente recapito telefonico +39 0321 966 768 o al seguente indirizzo e-mail: orders@telestar-automation.it. 
 
3.6. In caso di annullamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente prima dell’accettazione o dell’esecuzione dello stesso da parte di Telestar, quest’ultima potrà chiedere all’acquirente il rimborso delle spese e degli oneri sostenuti per l’esecuzione dell’Ordine o parte di esso, nonché il risarcimento di ulteriori danni subiti. 

3.7. In ogni caso, trascorsi 10 giorni dalla ricezione della conferma d’ordine da parte di Telestar, l’Acquirente non potrà più procedere con l’annullamento dello stesso e dovrà comunque corrispondere integralmente quanto dovuto a fronte dell’ordine tardivamente annullato. 

4. DISPONIBILITA’ PRODOTTI 

 
4.1. Telestar si riserva il diritto di variare, senza preavviso alcuno, il catalogo prodotti commercializzati nonché le caratteristiche tecniche dei prodotti. 
 
4.2. Qualora uno dei prodotti richiesti non sia disponibile, Telestar si impegna a contattare il Cliente entro 20 giorni lavorativi dal momento dell’inoltro dell’ordine comunicando via posta elettronica, all’indirizzo mail fornito dal Cliente, l’indisponibilità ed eventuali soluzioni alternative. In tal caso il Cliente potrà attendere la consegna dell’ordine, qualora Telestar ritenga di poter reperire sul mercato il prodotto indisponibile, oppure annullare l’ordine ottenendo la restituzione del prezzo eventualmente già pagato. 

 

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO 


5.1. I prezzi dei prodotti si riferiscono al listino prezzi in vigore al momento dell’accettazione dell’offerta di vendita da parte dell’Acquirente o all’emissione della conferma d’ordine da parte di Telestar, quest’ultima si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il listino prezzi in vigore, previa comunicazione scritta all’Acquirente, nell’eventualità in cui si verifichino aumenti di costo delle materie prime, della mano d’opera o di qualsiasi altro fattore che determini un aumento rilevante dei costi di produzione. I prezzi dei prodotti si intendono sempre Franco Vettore (FCA Incoterms 2010) e pertanto i rischi relativi alla fornitura passano all’Acquirente nel momento in cui i prodotti vengono consegnati al vettore, fatti salvi diversi accordi scritti intercorsi tra le parti. 

 
5.2. I pagamenti dovranno essere effettuati in conformità alle relative indicazioni contenute nell’offerta di vendita o nella conferma d’ordine. I pagamenti e ogni altra somma dovuta a qualsiasi titolo a Telestar devono essere effettuati al domicilio della medesima e, salvo patto contrario, in Euro. 

5.3. Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti attribuisce a Telestar il diritto di: 
a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento in questione; 
b) variare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato o l’emissione di ulteriori garanzie; 
c) richiedere, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento e senza necessità di formale messa in mora, gli interessi moratori sulla somma ancora dovuta, nella misura del tasso previsto dalle norme di legge attualmente in vigore per le transazioni commerciali (in particolare il D.lgs. 231/2002 e successive integrazioni), fatta salva in ogni caso la facoltà di Telestar di chiedere il risarcimento del maggior danno subito. Inoltre, nei suddetti casi ogni somma dovuta a qualsiasi titolo a Telestar diventa immediatamente esigibile. L’Acquirente sarà tenuto al pagamento integrale dei prodotti anche nel caso in cui sorgano eccezioni, contestazioni o controversie che verranno definite solo successivamente alla corresponsione di quanto dovuto. 
 

6. TRASPORTO E CONSEGNA DEI PRODOTTI 


6.1. La consegna della merce si intende Franco Vettore (FC Incoterms) e, pertanto, i rischi relativi alla fornitura passano all’Acquirente nel momento in cui i prodotti vengono consegnati al vettore, fatti salvi diversi accordi scritti intercorsi tra le parti. 

6.2. I termini di consegna, salvo esplicito patto contrario, hanno un carattere puramente indicativo. Nel caso in cui l'esecuzione dell'ordine fosse impedita dal verificarsi di circostanze di forza maggiore, dalla mancata regolarità dei rifornimenti di materie prime o da altre circostanze imprevedibili sopravvenute, i termini di consegna si intenderanno prorogati e i nuovi termini verranno stabiliti di comune accordo tra le parti, senza che siano riconosciuti indennizzi e/o risarcimenti di danni per il ritardo nella consegna. 

6.3. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il contenuto del pacco consegnato corrisponda a quanto ordinato e indicato nella fattura trasmessa tramite e-mail. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli rispetto a quanto indicato in fattura, devono essere contestati entro 3 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna al servizio assistenza clienti di Telestar al seguente indirizzo e-mail: orders@telestar-automation.it. Decorso tale termine il Cliente non potrà più avanzare contestazioni circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato nonché in merito al numero dei colli ricevuti. 
 

7. GARANZIE 


7.1. Telestar garantisce la conformità dei prodotti commercializzati alla legislazione e alla normativa tecnica vigente. 

7.2. Telestar garantisce che i prodotti forniti corrispondono per qualità e tipo a quanto stabilito nel contratto e che sono esenti da vizi che potrebbero renderli inidonei all'uso a cui sono espressamente destinati. La garanzia per i vizi costruttivi è limitata ai soli vizi dei prodotti che sono riconducibili a difetti del materiale utilizzato o a problemi di progettazione e costruzione. Tutti i prodotti venduti da Telestar sono coperti da garanzia di buon funzionamento e dalla garanzia per vizi e/o difetti di progettazione e fabbricazione per un periodo di 12 mesi dalla data di consegna, fatta eccezione per le parti di normale deperimento d’uso. Decorso tale termine la garanzia cessa, anche se i Prodotti non sono stati messi in funzione per qualsiasi ragione. L’operatività della garanzia sui prodotti acquistati è sospensivamente condizionata al pagamento integrale degli stessi. 

7.3. La suddetta garanzia è operativa a condizione che i prodotti siano stati correttamente immagazzinati e impiegati in conformità alle istruzioni contenute nelle schede tecniche, non siano state effettuate riparazioni, modifiche o alterazioni senza la preventiva autorizzazione scritta di Telestar e che i difetti riscontrati non siano stati causati da agenti chimici od elettrici. L’Acquirente dovrà denunciare gli eventuali vizi o difetti palesi per iscritto entro e non oltre 8 giorni dalla consegna dei prodotti, mentre la denuncia di eventuali difetti occulti e/o di funzionamento (rilevabili cioè solo a seguito dell’utilizzo del prodotto) dovrà essere effettuata entro 8 giorni dalla scoperta del difetto e comunque non oltre il periodo di garanzia. La garanzia non opera nel caso di malfunzionamenti del software installato sul Prodotto o dovuti a sovraccarichi, interruzioni e/o sospensioni dell’energia elettrica. 

7.4. I reclami dovranno essere presentati per iscritto a Telestar in base alle istruzioni e con le modalità fornite dalla stessa indicando dettagliatamente i vizi o le non conformità riscontrate. L’Acquirente decade dal diritto di garanzia se non consente ogni ragionevole controllo richiesto da Telestar o qualora non provveda a restituire i prodotti difettosi entro 10 giorni dalla relativa richiesta. In seguito a regolare reclamo dell’Acquirente, Telestar, a sua scelta, potrà: a) riparare i prodotti difettosi; b) fornire gratuitamente presso la sede dell’Acquirente (DAP Incoterms 2010) prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati difettosi; c) emettere nota di credito in favore dell’Acquirente per una somma pari al valore indicato in fattura dei prodotti resi. In tali casi Telestar potrà richiedere la resa dei prodotti difettosi, che diventeranno di sua proprietà. Salvo diverso accordo tra le Parti, resta inteso che, tutte le spese relative agli interventi effettuati dall’assistenza tecnica di Telestar saranno sostenute dalla stessa. Sia in caso di sostituzione che di riparazione di Prodotti o componenti difettosi, continuerà a decorrere l’originale termine di garanzia, il quale non dovrà quindi intendersi rinnovato. 

7.5. Nell’eventualità in cui i difetti riscontrati sui prodotti non risultino ascrivibili alla responsabilità di Telestar, le spese di riparazione e sostituzione dei prodotti saranno conteggiate e fatturate all’Acquirente. La garanzia di cui al presente articolo è assorbente e sostitutiva delle garanzie legali per vizi e conformità ed esclude ogni altra possibile responsabilità di Telestar, comunque originata dai prodotti forniti; in particolare, l’Acquirente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno e in nessun caso Telestar potrà essere ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali. 
 

8. PROPRIETÀ INDUSTRIALE 

 
8.1. Telestar rimane esclusiva proprietaria dei brevetti, dei disegni, dei progetti e di tutto quanto utilizzato in caso di realizzazione dei Prodotti, che, pertanto, l’Acquirente si impegna a non consegnare a terzi, non riprodurre e non utilizzare. Se la realizzazione dei Prodotti è effettuata da Telestar su specifica richiesta e documentazione tecnica dell’Acquirente, Telestar non assume alcuna responsabilità per la violazione di diritti di proprietà industriale di terzi, che sarà invece ad esclusivo carico dell’Acquirente, il quale si impegna a garantire e a tenere manlevata e indenne Telestar da qualsiasi pretesa avanzata nei suoi confronti. 

8.2. L’Acquirente si impegna a utilizzare i marchi di Telestar solo all’eventuale fine di identificare, pubblicizzare e vendere i Prodotti. 

9. RISARCIMENTO DANNI

 

9.1. La responsabilità di Telestar sia essa derivante dall'esecuzione o dalla mancata esecuzione del contratto, dalla garanzia, da fatto illecito o sia essa derivante da responsabilità oggettiva, non potrà in ogni caso eccedere il valore del prodotto a cui tale responsabilità si ricollega. In nessun caso Telestar potrà essere responsabile per mancato guadagno o perdita di profitto, o per il mancato uso o fermo tecnico del prodotto o di qualsiasi macchinario e/o installazione associato, per reclami dell’Acquirente e/o di terzi relativi ai suddetti danni o per qualsiasi eventuale altro danno anche indiretto o consequenziale. 

10. RISERVATEZZA 


10.1. L’Acquirente acconsente a (i) trattare le informazioni/dati/disegni/know how/documentazione ricevuti e/o appresi da Telestar, come riservati, a (ii) limitare l’utilizzo di tali informazioni/documenti riservati ed il relativo accesso per scopi relativi all’esecuzione del contratto. Le informazioni/documentazione riservate non potranno essere riprodotte senza previo accordo scritto di Telestar e tutte le copie delle stesse saranno immediatamente restituite dietro richiesta di quest’ultima. Le previsioni di cui sopra non si applicano alle informazioni che: (i) sono pubbliche o divengono pubbliche non per divulgazione da parte dell’Acquirente, dei suoi dipendenti o collaboratori, o (ii) erano in possesso dell’Acquirente prima che le ricevesse da Telestar o (iii) sono state divulgate da fonti che non sono sottoposte alle restrizioni cui è sottoposto l’Acquirente relativamente al loro utilizzo, o (iv) possono essere divulgate a terzi in base ad un’autorizzazione scritta di Telestar. 
 

11. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE 

 
11.1. Le presenti Condizioni Generali e i relativi contratti di fornitura saranno disciplinati dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa o in ogni caso collegata ai contratti cui si applicano le presenti Condizioni Generali, è esclusivamente competente il foro di Novara. 

 
12. CLAUSOLE VESSATORIE 

 
12.1 Il Cliente dichiara espressamente di approvare ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ. le seguenti clausole: 2. Campo di applicazione; 5. Modalità di pagamento; 6. Trasporto e consegna dei prodotti; 7. Garanzie; 9. Risarcimento danni; 12. Foro competente.
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la sezione cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.