Ammodernamento della tecnologia di controllo durante il funzionamento di uno dei più grandi sistemi di monorotaia elettrica del mondo
Caso applicativo
La cooperativa Royal FloraHolland gestisce da oltre 20 anni uno dei più grandi sistemi di monorotaia elettrica del mondo ad Aalsmeer (Paesi Bassi). Da qui vengono spediti fiori e piante in tutto il mondo.
Ogni ora, circa 2.600 singoli carrelli per monorotaia sfrecciano attraverso lo stabilimento. In totale, i carrelli percorrono circa 39.000 chilometri al giorno. Per garantire che la fornitura di parti di ricambio con componenti hardware e software continui a funzionare senza problemi in futuro, Berghof Automation ha sviluppato un concetto di modernizzazione completo insieme alla società cooperativa Pentanova CS Nederland BV e in stretto coordinamento con il proprietario Royal FloraHolland.
In questo progetto di ammodernamento, il più grande nella storia di Berghof Automation fino ad oggi, l'azienda sta gradualmente sostituendo i quasi 1.800 PLC CODESYS V2.1 in uso presso l'impianto con moderni controllori CODESYS V3.5.
Sfide
Una sfida particolare in questo progetto è rappresentata dall'enorme capacità di trasporto dell'impianto: anche durante l'ammodernamento, dovrebbero essere possibili in qualsiasi momento fino a 2.600 carrelli impilati all'ora.
C'è un'altra caratteristica speciale per quanto riguarda il controllo dei singoli carrelli EMS: tutti i carrelli devono garantire esattamente le stesse caratteristiche di guida dei sistemi di controllo precedenti. Questo perché differenze anche minime nelle fasi di frenata e accelerazione potrebbero influenzare complesse funzioni di controllo del convoglio.
La soluzione Berghof in dettaglio
Oltre all'hardware compatibile, è altrettanto importante disporre di un concetto valido per l'aggiornamento del software applicativo del PLC. Come primo passo, i tecnici di Berghof Automation portano il programma PLC del controllore da sostituire all'attuale versione 3.5 di CODESYS. Per quanto possibile, le interfacce di comunicazione vengono testate in laboratorio. La successiva messa in funzione del nuovo controllo dell'impianto garantisce il mantenimento della funzionalità originale.
Con la modernizzazione, l'operatore dell'impianto non ottiene solo un nuovo sistema di controllo: anche l'HMI, il concetto di assistenza e le funzioni remote saranno nuovamente aggiornati.
Fasi del progetto di ammodernamento
Berghof Automation ha effettuato l'ammodernamento completo di una stazione come test. Dopo diverse settimane di funzionamento con successo, il suo partner Pentanova CS Nederland BV ha poi convertito le altre stazioni una dopo l'altra.
Per i carrelli EMS, Berghof Automation ha sviluppato e messo in funzione un nuovo sistema di controllo completo in collaborazione con Conductix-Wampfler Automation GmbH. L'azienda Berghof fornisce il PLC, compreso il software applicativo, mentre il suo partner è responsabile dell'involucro e dell'elettronica di azionamento. Dopo il successo della fase di test con dieci nuovi controlli, Pentaova CS Nederland BV ha iniziato a convertire gradualmente tutti gli altri carrelli alla nuova tecnologia.
L'ultima parte dell'ammodernamento consiste nella sostituzione dei circa 180 controlli PLC fissi distribuiti in 22 aree di controllo. Il piano di modernizzazione coordinato con Pentanova CS Nederland BV è iniziato nel 2019 con la conversione della prima area di controllo. Entro la fine del 2022, sono state equipaggiate 15 aree di controllo con nuovi controllori CODESYS V3.5. Dopo la ricostruzione delle restanti 7 aree di controllo, l'intero impianto sarà dotato di una nuova e moderna tecnologia PLC entro la fine del 2024.
Fonte
Applicazione
PLC per EMS
Prodotto
Ammodernamento in corso d'opera della tecnologia di controllo
Compila il form per maggiori informazioni: