Lun, 4 novembre 2019
Telestar
Encoder TR-Electronic: sicurezza SIL 2 SIL3/PLe
garantita nei luoghi di lavoro
TR-Electronic è stato uno dei primi produttori di encoder assoluti rotativi certificati SIL3/PLe, realizzati in una custodia da 75 mm, con doppio sistema di rilevamento ottico/magnetico, fornibili in esecuzione ad albero sporgente e albero cavo passante con risoluzione 8192x32768 giri, disponibili anche con rilevamento completamente magnetico adatto per applicazioni outdoor che permette l’uso fino a -40° e, non avendo disco in vetro, consente maggiori sollecitazioni meccaniche.
Gli encoder rotativi di sicurezza TR-Electronic sono utilizzati con successo in svariati settori, ad esempio nella produzione di energia eolica, nella movimentazione di gru, presse, carri ponti automatici, giostre, funivie e cabinovie.
Le interfacce disponibili sono:
- 2 x SSI
- PROFIsafe via Profibus e Profinet
- OpenSafety per Powerlink
- EtherCATSafety
Gli encoder
forniscono in maniera sicura sia il valore di posizione che di velocità, inoltre dispongono di un’uscita incrementale supplementare (standard TTL e a richiesta SIN/COS o HTL) da utilizzare come feedback per controllo ad anello chiuso verso gli azionamenti.
Gli encoder rotativi di sicurezza di TR-Electronic sono inoltre fornibili anche con custodia ATEX per applicazioni in atmosfere esplosive zona 1/21 e 2/22, custodia heavy duty per l’industria pesante o in acciaio INOX.
Recentemente TR-Electronic ha introdotto una nuova serie di encoder realizzata nella taglia 58 mm con Profinet/Profisafe che, oltre a ridurre le dimensioni, aumenta le prestazioni: in base alle esigenze è infatti possibile utilizzare encoder con certificazione SIL 2 o SIL3 con risoluzione 8192x65536 giri.
Infine, l’integrazione diretta nel BUS di campo con PLC di sicurezza rende questi encoder estremamente flessibili e adatti per molteplici applicazioni.
< Torna all'elenco