Superare i confini della logistica: alimentare alcuni dei più grandi magazzini automatizzati con Meshmerize e le navette Movu Atlas
L'ultima implementazione di Meshmerize dimostra la potenza della sua innovativa soluzione di rete mesh. Meshmerize ha collaborato con Movu, un membro della famiglia Stow Group, per garantire una rete di magazzino senza interruzioni per le loro navette Atlas in uno dei più grandi magazzini autonomi del mondo.
Si tratta di una delle più grandi reti mesh dinamiche densamente popolate al mondo, che dimostra la nostra capacità unica di fornire soluzioni di connettività affidabili e agili per applicazioni time-critical. Questa implementazione testimonia l'impegno di Meshmerize a rivoluzionare il futuro della robotica e della logistica dell'Industria 4.0
In questo articolo si evidenzia l'innovativa soluzione di mesh networking di Meshmerize, che fornisce una connettività affidabile per navette ad alte prestazioni in un grande magazzino autonomo. Vengono inoltre affrontate le sfide della gestione della rete wireless per le applicazioni time-critical e come Meshmerize le supera grazie al suo esclusivo meccanismo di routing multipath.
La rete Meshmerize rivoluziona la logistica dei magazzini
Il magazzino in oggetto è alto 50 metri e ha 15 livelli di stoccaggio di pallet e sarà in grado di movimentare 12.000 pallet in un arco di tempo di 24 ore. E' in grado di immagazzinare oltre 80.000 pallet, ognuno dei quali pesa fino a 1 tonnellata. Dal pavimento al soffitto, le scaffalature e l'intera struttura sono in metallo.
Dal punto di vista della robotica, il sito è completamente automatizzato e il personale presente in loco è minimo. In effetti, il sito è così privo di personale che all'interno del magazzino è completamente buio, come da progetto. Il magazzino dispone di 32 navette che si muovono su 15 livelli.
All'interno del magazzino sono presenti un totale di 66 punti di accesso wireless strategicamente posizionati e collegati da cavi Ethernet. Li chiamiamo nodi statici. I nodi statici sono dispositivi Doodle Labs RM-2450 dotati di antenne esterne omnidirezionali (3 dBi) e sono collocati a una distanza media di 20m l'uno dall'altro, su tre piani diversi del magazzino.
Priorità dei messaggi per la sicurezza e il controllo del traffico
Sfide nel mantenimento della connettività
Oltre ai pacchetti di keep-alive, la rete wireless deve trasportare anche tutto il traffico di controllo necessario, diventando così l'unica responsabile del funzionamento del magazzino.
La larghezza di banda utilizzata dai dati MQTT grezzi è di circa 50kbps. La sola considerazione della dimensione effettiva dei dati non è indicativa del traffico. La velocità di invio dei messaggi e il numero di nodi fanno si che questo numero di sommi rapidamente. In realtà, aggiungendo le intestazioni di rete e altre spese generali, il throughput della rete è dell'ordine di 200-250 kbps.
Meshmerize: bassa latenza, zero tempi di handover in una rete di magazzino
Con circa 100 nodi e migliaia di collegamenti tra di loro, Meshmerize gestisce in modo efficiente l'instradamento dei pacchetti attraverso il suo meccanismo di routing multipath. Ciò consente un roaming senza soluzione di continuità per tutte le 32 navette del magazzino. Esse mantengono più connessioni mentre si spostano all'interno del magazzino, con tempi di handover pari a zero. I tempi medi di ping della rete di sicurezza sono di circa 10ms con un jitter molto basso.
Gestione di altri tipi di traffico nella rete di magazzino
Inoltre, ogni navetta ospita anche un "hotspot" a cui il personale di manutenzione può collegarsi manualmente per guidare la navetta con il proprio smartphone durante un intervento.
Meshmerize semplifica il processo di gestione del traffico di rete del magazzino riunendo tutti questi requisiti in un'unica soluzione completa. Con Meshmerize, il personale del sito può facilmente impostare nuovi nodi senza bisogno di alcuna configurazione manuale. E' sufficiente fornire a ciascun dispositivo un nome univoco, che viene poi utilizzato dal server del controllore del traffico per tenerne traccia.
Trasformare la connettività con la rete di magazzino Mesh in collaborazione con Movu
Fonte
Prodotto
Meshmerize
Compila il form per maggiori informazioni: