INSYS icom è un’azienda tedesca esperta nell’accesso remoto a macchinari, impianti e altre attrezzature di trasmissione dei dati di funzionamento. Il suo focus è far progredire la digitalizzazione e l’implementazione dell’IoT.
I servizi e le soluzioni che INSYS icom offre sono molteplici e creano valore aggiunto per i propri clienti. Nelle applicazioni industriali le soluzioni di interconnessione sicure e intelligenti sono un requisito essenziale che INSYS è in grado di soddisfare.
Le soluzioni INSYS icom sono applicate in differenti ambiti industriali. tra questi, troviamo una grande azienda tedesca che realizza soluzioni olistiche di filtrazione ed è specializzata nello sviluppo e produzione di filtropresse manuali e parzialmente o completamente automatizzate.
I suoi prodotti sono utilizzati in tutto il mondo in un'ampia varietà di applicazioni e si possono trovare, ad esempio, nell'industria del calcestruzzo, nella depurazione dei gas di scarico, nella filtrazione di prodotti chimici e acque reflue.
Macchine in ambienti dannosi per la salute
Queste presse producono e scaricano in modo continuo e sicuro il materiale filtrante senza la presenza di un operatore, con una disponibilità della macchina garantita fino al 98%. I cicli di filtraggio funzionano generalmente in modo automatico, ma per l'assistenza tecnica l'operatore interviene manualmente.
Specificatamente per gli ambienti di lavoro con elevati livelli di sicurezza, l'accesso alla filtropressa deve essere ridotto al minimo per evitare in ogni caso il contatto con sostanze radioattive, liquidi corrosivi o sostanze chimiche tossiche.
Soluzioni di manutenzione remota e monitoraggio delle condizioni da INSYS icom
I prodotti INSYS icom aiutano quest'azienda a fornire una soluzione di manutenzione che consente il monitoraggio remoto delle filtropresse. Questa soluzione costituisce una spina dorsale di comunicazione tra il VFP e la rete aziendale.
I dati operativi possono essere forniti e valutati tramite un portale cloud. In questo modo, in caso di malfunzionamento, il problema può essere rapidamente identificato e risolto, restituendo al sistema un funzionamento normale e privo di errori.
Inoltre, gli interventi manuali in ambienti di lavoro complessi sono ridotti al minimo, il che riduce gli sforzi e i costi e promuove la sicurezza dei dipendenti. Grazie all'utilizzo del router della Serie MRO di INSYS icom, il monitoraggio continuo dello stato e l'analisi dei dati possono essere effettuati da remoto.
Il monitoraggio delle condizioni riduce i costi
Il funzionamento completamente automatizzato delle filtropresse AF riduce non solo i costi di manodopera, ma anche i tempi di accesso.
In combinazione con una soluzione di manutenzione remota, le presse possono essere monitorate per ridurre la durata dei regolari giri di manutenzione. Ciò fa risparmiare tempo al cliente, riduce i costi e protegge il personale di manutenzione, che ora si reca sul posto solo in caso di guasti effettivi.