Schildknecht AG è un’azienda tedesca produttrice di sistemi di trasmissione dati radio industriali e prodotti IIoT. Fondata nel 1981 come studio di ingegneria, si occupa di sviluppare, produrre e fornire sistemi per soluzioni wireless industriali.
L’azienda è da sempre orientata verso il beneficio del cliente e allo sviluppo aziendale a lungo termine. La sua competenza principale consiste in trasmissioni radio sicure e stabili come richiesto in moltissimi settori tra cui la tecnologia delle gru e dei sistemi ascensori, la gestione delle acque, la tecnologia degli stadi e i veicoli di trasporto. A questo scopo, sviluppa sistemi di trasmissione dati via radio per uso industriale con la sua linea di prodotti DATAEAGLE. I ponti radio Schildknecht sono altamente affidabili e brevettati per le trasmissioni PROFIBUS e PROFINET, tra cui PROFIsafe e openSAFETY via UDP che hanno riscosso consenso particolarmente elevato sul mercato.
Schildknecht è anche fornitore di sistemi IoT nel campo della manutenzione remota, della telemetria e delle soluzioni M2M, nonché del monitoraggio delle condizioni. Progettano insieme ai propri clienti i loro modelli di business individuali nel contesto dell’IIoT e dell’industria 4.0. La base tecnologica è costituita dalla serie DATAEAGLE 7000 di gateway IoT mobili con la loro scheda SIM integrata e distribuibile a livello globale ad un costo standard ridotto, insieme al cloud del dispositivo DATAEAGLE Portal.
Secondo la filosofia Schildknecht, i loro prodotti devono garantire la massima disponibilità di collegamento radio. Per raggiungere questo obiettivo, Schildknecht AG dà la massima priorità all’innovazione dei prodotti e all’ulteriore sviluppo delle proprie soluzioni tecniche. In qualità di produttori di radio, hanno quindi sviluppato la linea di prodotti DATAEAGLE, un sistema radio orientato al futuro per uso industriale, al fine di rendere possibili trasmissioni radio sicure e stabili.
Come si differenzia DATAEAGLE dagli altri sistemi radio?
- Tecnologia brevettata: il sistema radio DATAEAGLE, unico al mondo, esegue una pre-elaborazione dei dati brevettata ed evita così gli errori del bus.
- Elaborazione dei pacchetti dei dati: la pre-elaborazione ricostruisce i telegrammi persi o danneggiati, sostituisce i pacchetti di dati in ritardo e ne verifica la validità per ottenere una migliore capacità in tempo reale.
- Garanzia di messa in servizio: grazie alla pre-elaborazione dei dati brevettata e alla funzione DATAEAGLE del sistema radio Plug&Play, garantiamo una rapida messa in servizio senza necessità di impostazioni software e hardware sul PLC.
- Tempo di monitoraggio integrato : il nostro sistema radio DATAEAGLE consente un tempo di monitoraggio compreso tra 1 e 20 secondi. Ciò significa che le piccole interruzioni radio e gli eventuali pacchetti di dati persi durante questo lasso di tempo non comportano l’interruzione del bus di campo. In questo modo, si ottiene una connessione dati stabile e permanente.
- Affidabile e duraturo: il nostro sistema radio DATAEAGLE invia protocolli di dati rilevanti per la sicurezza.
Un caso di applicazione di DATAEAGLE 3000 in un impianto galvanico altamente automatizzato
Nell’ambito dell’automazione dei moderni sistemi di gru e sollevamento, i sistemi di bus di campo fanno parte della dotazione standard per il controllo delle operazioni. Oggi, all’interno della rete di bus di campo vengono applicati i ponti radio, che sostituiscono le linee conduttrici utilizzate finora nelle applicazioni con componenti dell’impianto spostati.
La galvanica è sempre collegata a processi di movimentazione: i pezzi passano attraverso una serie di fasi di trattamento per la pulizia e il pretrattamento, seguite dal processo di zincatura vero e proprio e completate da bagni per il trattamento successivo. Le restrizioni temporanee delle condizioni di trasmissione da parte di travi in acciaio o altre gru non dovrebbero avere alcun impatto sulla disponibilità del collegamento radio. Inoltre, la connessione PROFIBUS completamente trasparente deve garantire una comoda possibilità di avviamento e manutenzione per i componenti del trasportatore difficilmente accessibili o non accessibili.
Tramite il collegamento radio PROFIBUS del DATAEAGLE 3000 i dati vengono trasmessi in modo affidabile ogni 30 millisecondi dall’unità di controllo centrale alle unità di traslazione delle gru mobili su monorotaia assegnate al sistema su una distanza di 50 metri. In questo modo, le loro indicazioni sulla posizione attuale e i compiti di guida vengono scambiati continuamente in modo bidirezionale e vengono azionati in modo sicuro. Poiché gli impianti galvanici sono altamente automatizzati, è indispensabile la massima disponibilità. In questo processo, il Bluetooth si è dimostrato particolarmente privo di interferenze.
In seguito a questa applicazione, i moduli radio si sono dimostrati funzionanti. Nonostante la linea visiva limitata, non si sono verificati guasti, il che si è tradotto in una maggiore efficienza della produzione e in una qualità di produzione garantita.