Essi sono in grado di rilevare oggetti misurandone anche l'esatta distanza, poiché determinano il tempo di risposta di un fascio sonoro emesso. Lavorano con una soppressione dello sfondo del 100% e rilevano le misure di un oggetto indipendentemente dal materiale, dalla superficie, dal colore o dalle dimensioni.
SNT costruisce sensori a ultrasuoni per distanze molto diverse, da 20 mm a oltre 5000 mm.
Il rilevamento con il metodo ad ultrasuoni è particolarmente impegnativo a grandi distanze, poiché solo gli echi più piccoli vengono riflessi da obiettivi lontani; tuttavia, i sensori della serie UPK sono in grado, ad esempio, di rilevare un oggetto con un diametro di soli 0,6 mm a 1 m di distanza ed allo stesso tempo i suoi modelli per lunghe distanze sono estremamente compatti e 3 volte più corti dello standard di mercato, con un volume complessivo inferiore del 50% rispetto ai sensori convenzionali comparabili.
Il controllo automatico della risposta AGC, utilizzato esclusivamente nella serie UPK, regola automaticamente la sensibilità di rilevamento all'intensità del segnale riflesso, permettendo di rilevare anche oggetti molto molto piccoli.
La serie UPK vanta inoltre un’elevata potenza di emissione acustica combinata con dimensioni estremamente compatte del sensore.
Grazie ai nuovi trasduttori ottimizzati SONARANGE, che lavorano ad alte tensioni elettriche, con una lunghezza <40mm, i sensori UPK sono i sensori a ultrasuoni più compatti per campi di misura così elevati, in grado di operare in condizioni di elevati disturbi.
Per richiedere informazioni o domande scrivi a telestar@telestar-automation.it