Con una lunghezza di 382 metri e una larghezza di 124 metri, la Pioneering Spirit of Allseas è la nave da lavoro più grande del mondo!
La Pioneering Spirit è costruita appositamente per sollevare grandi piattaforme offshore fino a 48.000 tonnellate e anche per sollevare il jacket (la base su cui la piattaforma poggia sul fondale marino) fino a 20.000 tonnellate. Questo riduce notevolmente la quantità di lavoro offshore durante l'installazione e la rimozione perché, ad esempio, lo smantellamento della piattaforma può ora avvenire a terra.
La gigantesca imbarcazione da lavoro ha 16 travi idrauliche compensate nella parte anteriore, il cosiddetto sistema di sollevamento Topsides lift system (TLS), che può sollevare la piattaforma, e un gigantesco sistema di travi basculanti, il cosiddetto Jacket lift system (JLS) nella parte posteriore, con un gran numero di argani per sollevare il jacket. Per monitorare il funzionamento di questi sistemi di sollevamento, sono stati installati non meno di 170 Encoder di sicurezza elettronici TR-Electronic sull'attrezzatura di sollevamento.
Sulle travi di sollevamento del TLS viene monitorata la posizione estesa. Oltre al regolare sistema di controllo e monitoraggio, gli ingegneri hardware e software di Allseas hanno sviluppato un sistema di sicurezza completamente indipendente utilizzando un PLC di sicurezza PROFIsafe Safety e gli encoder di sicurezza TR-Electronic Safety Encoders in cui è programmata una posizione sicura all'interno della quale è consentito il movimento di un raggio. Se un raggio supera questi valori di sicurezza nonostante tutte le misure, un PLC di sicurezza interviene e arresta immediatamente il movimento.
Per il JLS, ad esempio, la posizione del braccio di sollevamento e la velocità di salita o di discesa del carico di sollevamento vengono monitorati continuamente con gli encoder di sicurezza TR-Electronic. Nel PLC di sicurezza HIMA, che funziona in modo completamente indipendente dal sistema di controllo regolare, viene programmata una velocità di sicurezza alla quale il carico del paranco può muoversi. Se il carico del paranco si muove più velocemente dei valori di sicurezza impostati, anche qui interviene il sistema di sicurezza.
Lo spirito pionieristico di Allseas: anche TR-Electronic, che ha sede nel sud della Germania, possiede questo spirito pionieristico. TR-Electronic ha lanciato sul mercato i suoi primi encoder di sicurezza certificati PROFIsafe già nel 2009 e da allora è sempre stata all'avanguardia nei nuovi sviluppi del mercato degli encoder di sicurezza. Gli encoder di sicurezza certificati SIL3/PLe utilizzati da Allseas sono gli encoder ottici PROFIsafe più compatti sul mercato con un diametro di soli 58 mm. TR-Electronic aiuta a garantire che uomo e macchina possano lavorare insieme in sicurezza.
Project & case history credits by René Verbruggen
Sales Manager Benelux TR-Electronic
Telestar è il distributore ufficiale di encoder TR-Electronic in Italia.
Contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni: