Telestar Automation: Nuovi partner, prodotti e Best Stories 2023
Anche quest'anno torna la rassegna delle Telestar Best Stories 2023, dei nuovi prodotti e soluzioni presentati durante l'anno applicati in differenti comparti industriali che permettono di offrire ai nostri clienti elevata professionalità ed integrazione completa con Industry 4.0.
COMPONENTI
Captron
Captron è un noto produttore tedesco di pulsanti capacitivi industriali innovativi, interruttori a sfioramento, pulsanti ottici e sistemi IO-Link completi che possono essere utilizzati in molti settori, soddisfano infatti una vastissima gamma di aree di utilizzo, come il settore dell'automazione per l'industria, ma anche alimentare, medicale e logistico. Tra i prodotti troviamo la linea di pulsanti IO-Link disponibili in due serie:
- CANEO Serie 10, disponibile in 3 versioni: standard, stainless steel e Hygienic
- CANEO Serie 4x, dotata di ampia superficie touch
Sempre di Captron è la serie CHT, che offre un'ampia gamma di interruttori capacitivi facili da usare e dalla durata estremamente lunga. Il loro design robusto e 100% impermeabile è resistente agli ambienti più difficili e alle condizioni atmosferiche più avverse.
Questi pulsanti offrono numerosi vantaggi in molteplici settori di applicazione. Tra questi si trovano le industrie del Food&Beverage, dove ad essere impiegati sono i pulsanti delle serie CANEO e CHT i quali garantiscono massima igiene essendo certificati DIN EN 1672-2 per l’industria alimentare. Sono inoltre resistenti ad acqua, oli e agenti chimici (IP69K), immuni a polveri e utilizzabili da operatori con guanti monouso.
Gli stessi pulsanti sono stati impiegati da un’azienda appartenente all’industria Automotive e da un’altra che si occupa di pallettizzatori e fasciapallet. La scelta di entrambi è ricaduta su questi prodotti in quanto la serie CANEO è dotata di IO-Link, con piccolo display 4 digit e corona a LED per avanzamento lavoro. Hanno una durata di vita estremamente lunga e nessuna usura meccanica, oltre alla possibilità di essere personalizzati su specifica del cliente.
Non solo, ma ad essersi affidati alle soluzioni Captron sono anche il settore del trasporto pubblico (tram, treni e autobus), i macchinari agricoli, la building technology e il settore sanitario. Le principali motivazioni sono la manutenzione quasi nulla dovuta alla garanzia di oltre 100 milioni di commutazioni dei pulsanti, la resistenza massima all’usura e agli atti vandalici e la possibilità di essere personalizzati per il cliente specifico.
Luetze
Luetze, fornitore tedesco di cavi e componenti, ha proposto l’innovativo sistema di cablaggio in grado di garantire il funzionamento efficiente del quadro elettrico: AirSTREAM. Il sistema di ventole AirBLOWER ed un eventuale raffreddamento supplementare basati sulle più specifiche esigenze, completano la soluzione.
Questa soluzione Luetze è stata applicata con successo all’interno di diverse industrie tra cui AUDI, che ha avuto modo di utilizzare questa soluzione riscontrando una maggiore efficienza energetica all’interno del quadro elettrico in quanto la climatizzazione al suo interno permette di evitare guasti dovuti alla temperatura.
Sangel
Sangel, produttore tedesco di lampade a LED per l’illuminazione industriale, presenta due nuove varianti di lampade dimmerabili ad elevata illuminazione adatte a soddisfare tutte le esigenze: ELN-PRO e LR40-PRO. Le due versioni si differenziano dalle versioni standard grazie ad un range di tensione di alimentazione esteso e la possibilità di regolazione della luminosità tramite segnale PWM o ingresso analogico.
Qlight
Qlight, azienda coreana specializzata nelle colonnine luminose di segnalazione e segnalatori luminosi e acustici per ambienti industriali e portuali, presenta la nuova serie di colonnine per l’illuminazione industriale MTG: modulare e facile da installare. Il cablaggio è semplice grazie allo sblocco del blocco con un pulsante. La costruzione di una morsettiera consente il cablaggio senza l’uso di uno strumento speciale: l’utente seleziona direttamente la lunghezza del cavo di alimentazione standard, il colore, le specifiche e così via, rendendo possibile un cablaggio personalizzato.
Ogni colonnina, inoltre, può essere configurata con vari moduli LED in base alle diverse esigenze e ambienti: con lente diffusore colorata, con lente filtrante in una scanalatura trasparente o con lente opaca.
NETWORKING
INSYS icom
INSYS icom è un'azienda tedesca specializzata nella digitalizzazione per la raccolta di dati industriali. La sua mission è far progredire la digitalizzazione e l’implementazione dell’IIoT. Grazie alle competenze chiave nella manutenzione remota, nel controllo remoto e nella rete dati, INSYS costituisce il ponte ideale tra IT e OT.
Tra le principali soluzioni offerte da questo partner troviamo diverse tipologie di router industriali: Serie MIRO, Serie SCR e Serie MRX.
INSYS icom gestisce anche diversi software e servizi: icom Connectivity Suite, icom Router Management e icom Data Suite.
I prodotti INSYS icom sono stati applicati con successo a diverse aziende, nelle quali si è dimostrato che la raccolta dati e la manutenzione remota apportano benefici ottimizzando la produzione. La prima applicazione ha avuto luogo all’interno di un’azienda produttrice di soluzioni per la tecnologia di automazione pneumatica ed elettrica, che aveva la necessità di raccogliere e valutare i dati delle sue macchine CNC utilizzando tecnologie IoT. Grazie al servizio Icom Data Suite, i dati vengono trasmessi al cloud dell’azienda e valutati. La raccolta dei dati consente anche di avere una visione precisa del tempo di funzionamento della macchina, un indicatore delle condizioni di una macchina. In questo modo è possibile ottimizzare soprattutto i tempi di configurazione e manutenzione.
Un'altra azienda nella quale sono utilizzati i prodotti INSYS icom è un’azienda specializzata nelle filtropresse. I prodotti INSYS icom aiutano quest’azienda a fornire una soluzione di manutenzione che consente il monitoraggio remoto delle filtropresse, soluzione che costituisce il punto chiave di comunicazione tra il VFP e la rete aziendale. Gli interventi manuali in ambienti di lavoro complessi vengono ridotti al minimo, il che riduce gli sforzi e i costi e promuove la sicurezza dei dipendenti. Grazie all’utilizzo del router della serie MRO di INSYS icom, il monitoraggio continuo dello stato e l’analisi dei dati possono essere effettuati da remoto.
Schildknecht AG
Schildknecht AG, produttore tedesco di sistemi di comunicazione radio innovativi, affidabili e dal semplice utilizzo, ha brevettato la soluzione DATAEAGLE wireless. DATAEAGLE è il sistema di trasmissione dati radio che utilizza una tecnologia Bluetooth ottimizzata per lo scambio di dati.
Questa soluzione è stata applicata con successo in diversi ambienti lavorativi tra cui impianti galvanici, nel quale i processi di movimentazione sono molteplici e dunque i dati e le indicazioni devono necessariamente essere trasmessi frequentemente e in modo affidabile. In questo processo, il Bluetooth si è dimostrato particolarmente privo di interferenze, il che si è tradotto in una maggiore efficienza della produzione e in una qualità di produzione garantita.
Odot
ODOT Automation, azienda specializzata nella comunicazione industriale, nel sistema di controllo dell'automazione e servizio tecnico integrato, ha lanciato quest’anno la nuova B Series, la famiglia di I/O compatta e ideale per contenere spazi e costi.
Tra le novità ODOT c’è anche il nuovo PLC C-3351, su base CODESYS, affidabile e compatto. In grado di supportare fino a 32 moduli di I/O, può essere applicato a molteplici settori e scenari, quali le apparecchiature per il trattamento meccanico, il trattamento delle acque reflue, il settore tessile e molti altri.
AnyViz Cloud
AnyViz è un moderno Cloud service per l’automazione industriale, intuitivo, facile e sicuro. È la soluzione IoT-ready powered by Mirasoft GmbH in grado di prelevare dati da macchine o impianti e visualizzarli come un HMI, elaborarli e memorizzarli su una piattaforma cloud raggiungibile da chiunque, in qualsiasi parte del mondo. Grazie al software gratuito Universal Cloud Adapter puoi trasformare i tuoi controller esistenti in IoT-Gateway e connettere il tuo impianto al Cloud, senza conoscenze IT o di programmazione Web.
PLC, HMI E MOTION CONTROL
Kinco
Kinco ha presentato i nuovi PLC+HMI della serie MK, una famiglia di PLC con pannello operatore e I/O integrati, compatti e dal costo contenuto. La nuova versione della serie è dotata di più interfacce, elevate prestazioni e dimensioni ridotte.
L’HMI-PLC MK Kinco supporta una varietà di moduli di espansione, fino ad un massimo di 8 moduli della serie KS. Questo permette di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di applicazioni ad un costo contenuto.
Il modello Kinco MK070E-33DT da 7” è stato utilizzando da un cliente produttore di macchine confezionatrici. Prima di Kinco, utilizzava PLC ed HMI separati ma la soluzione combinata ha portato a numerosi vantaggi:
- Il prodotto è compatto ed economico, da applicare su piccole macchine prodotte in serie
- PLC e HMI sono programmabili in modo semplice con i software gratuiti Kinco DTools e Builder
- La disponibilità del protocollo Modbus e della teleassistenza
- Possibilità di convertire tutte le macchine su un unico PLC+HMI
Berghof
La multinazionale di origine tedesca Berghof, nella divisione Controlli e Automazione, è molto conosciuta per la sua produzione di PLC o controllori programmabili con CODESYS. I controllori Berghof offrono numerosi vantaggi come ad esempio non essere vincolati ad una soluzione proprietaria o la semplicità per il passaggio veloce da altre piattaforme standard V3 al sistema Berghof.
Un nostro cliente operante nel settore Packaging e Beverage necessitava di un PLC base Codesys ad alte prestazioni, con Softmotion, per controllo macchina e azionamenti in EtherCAT. Gli è stato così proposto il prodotto CC-SLIM-DUALCORE insieme alla licenza S300 Softmotion, il quale ha portato numerosi vantaggi. Si tratta di un prodotto compatto, con programmazione Codesys con Softmotion, con un tempo di ciclo minimo 1ms, bus di campo EtherCAT e attivazione del protocollo EoE per parametrizzare gli azionamenti su EtherCAT.
Sempre lo stesso prodotto ha avuto un’altra applicazione presso un altro cliente produttore di macchine raggi X e ultrasuoni. I vantaggi di questa soluzione sono: il raggiungimento di prestazioni maggiori di quanto facevano in passato, realizzando molti più campionamenti, la programmazione con linguaggio standard Codesys e all’occorrenza librerie Softmotion, l’utilizzo di bus di campo CanOpen e tempi di ciclo fino a 1ms.
Cumark
Shenzen Cumark New Technology Co.Ltd, è un’azienda che da oltre 20 anni progetta e costruisce un’ampia gamma di inverter di alta qualità in grado di soddisfare un grande numero di richieste specifiche. Basandosi su eccellenti tecnologie di controllo dell’energia, dell’elettronica e dell’automazione e su molti anni di esperienza applicativa nel settore, fornisce agli utenti industriali soluzioni complete di automazione e gestione dell’energia ad alta efficienza ed affidabilità.
Tra i prodotti della gamma Cumark ci sono gli inverter della Serie ES: ES355 con STO, ES350 con chopper di frenatura, ES580 con STO, chopper e bus di campo e ES850 con STO, chopper, bus di campo e possibile retroazione encoder.
INDUSTRIAL PC E EMBEDDED
WebIQ by Smart-HMI
L’azienda tedesca Smart-HMI sviluppa da diversi anni il sistema WebIQ ed ha una radicata esperienza d’interfacce per applicazioni industriali, macchine automatiche e linee. Utilizzato già da diverse aziende nel mondo, WebIQ non è solamente un’aperta e solida piattaforma ma consente di creare facilmente librerie e widget personalizzati. WebIQ è privo di componenti legacy e supporta i layout reattivi, in modo che l’HMI funzioni senza problemi e si adatti a qualsiasi tipo di display, si su un PC in macchina che su un tablet o uno smartphone.
Telestar
Telestar è anche fornitore di PC industriali per la visione. La visione artificiale viene utilizzata per la misurazione e il giudizio utilizzando macchine al posto degli occhi umani in modo da migliorare notevolmente l’efficienza e la precisione di rilevamento.
Rispetto all’affidabilità di un lavoratore che può avere la vista affaticata oppure uno standard di giudizio differente da un altro, la visione artificiale soddisfa molteplici requisiti come alta precisione, forte stabilità e adattabilità ad ambienti pericolosi. Il PC industriale per visione JHCTECH KMDA-3202 è un’ottima soluzione nel sistema di posizionamento visivo: a basso consumo energetico, con un design che permette la dissipazione del calore senza ventola per l’ambiente industriale e sicuro da utilizzare.
ENCODER
TR Electronic
TR Electronic, azienda tedesca che sviluppa prodotti nella tecnologia di misurazione, ha presentato i nuovi encoder assoluti della famiglia 582 con interfaccia CAN Open Safety, fornibili con livello SIL2/PLd o SIL3/PLe, rilevamento ottico/magnetico oppure magnetico/magnetico. Questi encoder sono meccanicamente disponibili ad albero sporgente, albero cavo e ad albero cavo passante.
SOLUZIONI TELESTAR
Oltre alle macro-categorie di prodotti forniti da Telestar, i nostri prodotti possono essere suddivisi anche in tipologie di soluzioni. Infatti, è stata introdotta un'ulteriore suddivisione: Soluzioni IoT, soluzioni IO-Link e soluzioni CODESYS®.
IoT
Il monitoraggio combinato di OT e IT in una soluzione globale è sempre più essenziale per il successo. La proposta IoT Telestar è quella di avere soluzioni sicure che aprano nuovi scenari di monitoraggio e che soddisfino i requisiti dei sistemi in rete, riconoscano i rischi e che siano semplici, alla portata di tutti. Le soluzioni semplici e flessibili di Telestar Cloud sono progettate, realizzate e perfezionate con l’esperienza Telestar su progetti IIoT, sia standard che evoluti, per raggiungere obiettivi di gestione e produzione sempre più ambiziosi.
IO-Link
IO-Link offre un’infrastruttura potente, stabile ed economica per far fronte in modo affidabile ad una sempre crescente necessità di gestione dati. I dati possono essere trasportati attraverso l’intero processo di produzione, creando una comunicazione continua dagli apparati in campo fino alla rete fieldbus della macchina. Telestar è in grado di fornire un pacchetto completo di prodotti IO-Link che comprende Master con differenti Bus di campo, hub per acquisizione di segnali digitali in campo, sensori, encoder, pulsanti capacitivi programmabili, colonnine, lampade di segnalazione/illuminazione e luci RGB da quadro elettrico. L’interfaccia di comunicazione IO-Link offre vantaggi tangibili: installazione rapida ed economica, diagnosi continua e sostituzione rapida dei sensori parametrizzati da una posizione centrale. Tutto ciò rende l’architettura più flessibile e aumenta l’efficienza.
CODESYS®
CODESYS è il software leader che copre l’intera gamma di funzioni per l’automazione industriale. Nel pacchetto di soluzioni CODESYS® fornite da Telestar si trovano Controllori PLC e PC programmabili tramite l’ambiente di sviluppo integrato CODESYS®, il principale software di automazione indipendente dal produttore per la programmazione di applicazioni e soluzioni di Controllo, secondo lo standard IEC 61131-3.