Mar, 12 marzo 2024

Aggiorna o sostituisci il tuo Lock 100

  • Aggiorna o sostituisci il tuo Lock 100

Aggiornamento obbligatorio | Informazioni critiche sulla sicurezza di Tosibox Lock 100


Ai clienti Tosibox con dispositivi Lock 100 viene richiesto di aggiornare i dispositivi all'ultima versione firmware 3.3.8, rilasciata il 19 maggio 2022. L'utilizzo del prodotto vecchio e vulnerabile rappresenta un rischio significativo per la sicurezza e può causare una perdita di reputazione e di business. 

Per garantire la sicurezza informatica dei clienti, Tosibox sta aggiornando tutti gli ambienti back-end per supportare la versione firmware più recente e protetta. Questo aggiornamento avrà effetto su tutti i dispositivi endpoint (Lock 100) che utilizzano una versione firmware precedente alla 3.3.8.

Cosa devi fare? Per favore, controlla le due opzioni qui sotto: 

SOSTITUIRE O AGGIORNARE 



SOSTITUISCI - ALTAMENTE CONSIGLIATO


Sostituisci i tuoi dispositivi Lock 100 esistenti con qualsiasi dispositivo endpoint Perché sostituirlo? Solo sostituendo si evita la vulnerabilità che i Lock 100 dovranno affrontare una volta terminato il supporto. Inoltre, con la sostituzione, puoi trarre maggiori vantaggi dall'utilizzo della più recente tecnologia Tosibox e delle funzionalità dei dispositivi endpoint. La sostituzione è altamente consigliata a tutti i clienti della piattaforma Tosibox per garantire un utilizzo regolare dei componenti TosiControl e HUB.

 

CAMPAGNA SPECIALE 

Sostituisci il tuo Lock 100 esistente con qualsiasi dispositivo endpoint Tosibox


Vogliamo supportarti nel tuo percorso di trasformazione della connettività. Sostituisci subito il tuo LOCK 100 esistente con qualsiasi dispositivo endpoint Tosibox disponibile e ottieni uno 


sconto esclusivo dal listino prezzi valido


Se desideri ottenere un preventivo con i prezzi della campagna, contattaci utilizzando il codice campagna TB100 . 

*La campagna è valida solo per gli utenti Lock 100 esistenti fino al 30 giugno 2024. Tieni presente che lo sconto della campagna richiede la restituzione digitale del Lock 100 sostituito. Maggiori informazioni presso le vendite.



AGGIORNAMENTO - OBBLIGATORIO

Aggiorna tutti i tuoi dispositivi Lock 100 all'ultima versione firmware 3.3.8., entro il 30 aprile 2024.

Come aggiornare?
Vedi le istruzioni sul sito TOSIBOX (inglese) oppure qui di seguito. 
In caso di domande tecniche, contatta il nostro servizio di assistenza

Tieni presente che Lock 100 raggiungerà la data finale di fine vita (EOL) il 30 giugno 2024. 
L'aggiornamento è obbligatorio se prevedi di continuare a utilizzare Tosibox Lock 100 dopo la data EOL. 
In tutte le versioni precedenti del firmware Lock mancano correzioni di sicurezza per vulnerabilità note.





Come aggiornare TOSIBOX 100



Introduzione 

Il firmware del Lock deve essere aggiornato regolarmente. È essenziale per la sicurezza della rete e importante per la funzionalità del prodotto che il dispositivo sia aggiornato con il software più recente. Le ultime versioni del firmware forniscono sempre nuove funzionalità, patch di sicurezza e la migliore esperienza utente. 

 Come faccio a sapere quale versione firmware ha il mio dispositivo?


Accedere all'interfaccia utente di gestione del dispositivo e nella pagina Stato cercare il campo Versione software . Puoi confrontarli con le note di rilascio di Lock e con le note di rilascio di Tosibox per vedere se il tuo dispositivo è aggiornato alla versione più recente o quanti aggiornamenti sono indietro. 





Configurazione del nodo 


Il nodo ha la capacità di aggiornarsi e controllerà gli aggiornamenti a intervalli regolari e installerà il firmware disponibile se gli aggiornamenti automatici sono abilitati. Tieni presente che prima della versione 5.0.0 le versioni di aggiornamento del sistema dovevano essere installate manualmente dall'interfaccia utente web del Lock anche se erano attivi gli aggiornamenti automatici. 

Affinché il nodo possa raggiungere il repository del firmware Tosibox, il dispositivo deve disporre di una voce DNS valida tramite assegnazione DHCP o inserita manualmente in caso di assegnazione di indirizzi statici (indirizzo, maschera di sottorete, gateway, DNS). Se la tua rete non dispone di funzionalità DHCP puoi utilizzare ad esempio Quad9 (9.9.9.9) per l'indirizzo DNS o semplicemente impostare l'indirizzo DNS in modo che sia lo stesso del gateway. In molti casi questo risolverà il problema. 

L'aggiornamento richiede in genere circa 5-15 minuti, a seconda della velocità della connessione Internet. Come parte dell'aggiornamento, la memoria del Lock viene riprogrammata, motivo per cui è molto importante non spegnere il Lock durante l'aggiornamento. Tutte le impostazioni e le serializzazioni vengono conservate durante l'aggiornamento. 


Impostazioni di aggiornamento automatico 


  • Aggiornamento automatico abilitato: attiva/disattiva gli aggiornamenti automatici 
  • Finestra temporale di aggiornamento automatico: imposta l'ora in cui Lock controllerà la presenza di aggiornamenti. 
  • Fuso orario: imposta il fuso orario di blocco in modo che corrisponda al fuso orario della posizione di blocco in modo che gli aggiornamenti vengano controllati e installati al momento giusto. 

Nota: a partire dalla versione firmware 5.0, tutti gli aggiornamenti vengono installati se è selezionato l'aggiornamento automatico. Se il dispositivo viene spento durante l'aggiornamento, esiste il rischio di danneggiarlo. Il dispositivo bloccato non può essere ripristinato.

Impostazioni di aggiornamento manuale 


Puoi anche installare gli aggiornamenti manualmente. 
  • Accedere come amministratore e fare clic su Impostazioni > Aggiornamento software 
  • Fare clic sul pulsante "Avvia aggiornamento software" in Aggiornamento software manuale. (Il pulsante non viene visualizzato se aggiorna/F5 pagina una volta. Se ancora non viene visualizzato alcun pulsante, gli aggiornamenti non sono disponibili) Successivamente vedrai la barra di avanzamento dello stato dell'aggiornamento del software. Al termine, verrà visualizzato un messaggio sulla pagina. 
  • Se l'aggiornamento non va a buon fine, sarà visibile un messaggio di errore nella pagina. Ciò di solito significa che la connessione Internet del Lock non funziona completamente. In questo caso controlla prima che il Lock abbia impostazioni DNS valide.


Fonte:
Phone (+358) 10 5730 500


Simone dal Toso
Simone è l'elemento chiave in Telestar per saperne di più sui prodotti e le soluzioni di networking industriale. La lunga esperienza nel settore delle reti industriali in qualità di tecnico di supporto applicativo lo prepara all'esperienza successiva in Telestar, dove ricopre il ruolo di Product Manager. Simone ha grande esperienza sui protocolli di comunicazione industriali e sulla cybersecurity, è in grado di trovare la soluzione più adatta alle più recenti problematiche di rete come il monitoraggio, lo scambio dati IT/OT e la teleassistenza.
Si, acconsento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dichiaro di aver letto l'informativa privacy
Autorizzo Telestar ad utilizzare i dati da me forniti per inviarmi comunicazioni informative/commerciali

< Torna all'elenco

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la sezione cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.