Retrofit di un sistema monorotaia elettrico per ottimizzare la logistica interna
Nel centro logistico della Paul Hartmann AG a Herbrechtingen, un sistema monorotaia elettrico (EMS) garantisce da anni il trasporto fluido dei prodotti medici tra la produzione, i magazzini a scaffali alti e la spedizione. Il sistema è progettato come un circuito circolare con punti di trasferimento: un elemento centrale della logistica interna che deve sopportare ogni giorno carichi elevati.
Dopo molti anni di funzionamento, è diventato evidente che la tecnologia di controllo e di sensori esistente non soddisfaceva più i requisiti odierni in termini di prestazioni e affidabilità. Era necessario un retrofit, che doveva essere effettuato senza interrompere le operazioni; di questo se ne è occupata Berghof Automation GmbH.
Obiettivo del progetto
Il GRUPPO HARTMANN è un fornitore leader in Europa di soluzioni di sistema per la medicina e la sanità. I professionisti del settore medico e i pazienti si affidano ogni giorno ai suoi prodotti. L'obiettivo del progetto era quello di modernizzazione dell'intero sistema di controllo elettrico monorotaia e della tecnologia dei sensori con particolare attenzione a:
- Tempi di fermo minimi
- Integrazione perfetta delle nuove tecnologie
- Miglioramento delle prestazioni del sistema
- Collegamento a prova di futuro ai concetti di manutenzione predittiva
Esecuzione
La modernizzazione è stata eseguita in due fasi, senza interrompere il funzionamento del sistema:
- Componenti fissi (armadi elettrici): sostituzione delle vecchie unità di controllo Berghof con i nuovi moduli CC-Slim, utilizzo di un gateway CAN2SC per il collegamento del bus ferroviario. Risultato: design notevolmente più compatto, maggiore spazio nell'armadio elettrico.
- Unità mobili (veicoli EMS): sostituzione delle precedenti unità di controllo Berghof con la nuova serie IMX, sostituzione hardware 1:1 possibile - identica nella struttura e compatibile con i connettori, nuovo sensore di distanza ottico collegato tramite CAN invece che seriale. Il sensore di codici a barre rimane l'elemento centrale per un posizionamento preciso.
- Un sistema con prestazioni notevolmente migliori
- Nessun tempo di inattività durante il retrofit
- Maggiore affidabilità e adeguamento del sistema alle esigenze future
- Massima flessibilità grazie alla strategia di fallback: in caso di problemi, la vecchia tecnologia può essere riattivata in qualsiasi momento tramite plug-and-play.
Conclusione
La ristrutturazione della Paul Hartmann AG dimostra in modo impressionante come sia possibile combinare con successo una tecnologia di controllo all'avanguardia, una profonda comprensione dei processi e un concetto di funzionamento sotto carico. Il nostro approccio: modernizzazione senza tempi di inattività - flessibile, sicura, orientata al futuro.
Scopri le nostre soluzioni industriali su shop.telestar-automation.it o prenota una consulenza con un esperto Telestar.
Come possiamo aiutarti?
Telestar è distributore ufficiale delle soluzioni Berghof in Italia. Per qualsiasi informazione, ti invitiamo a contattarci tramite telefono o via e-mail oppure utilizzando il nostro modulo di contatto qui sotto.
Modulo di contatto