Berghof Automation, multinazionale tedesca con oltre 40 anni di esperienza nel settore controllo e automazione, fornisce moduli Motion e Safety per il primo edificio stampato in 3D
Caso applicativo
Dagli anni '80 è possibile osservare lo sviluppo dinamico delle tecnologia di produzione additiva. La maggior parte di esse viene utilizzata per la prototipazione e la creazione di piccoli dettagli in un ampio spettro di settori come la medicina, l'industria automobilistica o quella alimentare, in modo da ridurre i tempi e i costi di produzione di geometrie complesse.
Cosa succederebbe se applicassimo questa soluzione per la costruzione di una stampante 3D di grandi dimensioni, integrando tutti i servomotori con i più recenti dispositivi Berghof? A questa domanda ha già risposto il tema di ingegneri di una startup dedicata all'introduzione della tecnologia di stampa 3D per l'industria delle costruzioni.
Quest'azienda composta da ingegneri esperti offre soluzioni per problemi di costruzione come armature, supporti e isolamento termico, concentrandosi sull'automazione dei processi costruttivi e sul riutilizzo di materie prime, in grado di dimezzare i tempi e i costi di costruzione.
In questo caso Berghof Automation si è occupata di integrare 16 servomotori con un sistema personalizzato e dispositivi di sicurezza. La startup d ingegneri era alla ricerca di una soluzione flessibile, che li aiutasse a supportare l'integrazione con uno standard di programmazione aperto con un'ampia gamma di protocolli di comunicazione, un'interfaccia di facile utilizzo testata e verificata in un campo di macchine CNC.
Caratteristiche principali del prodotto
Il cuore di questo sistema è costituito dal più recente PLC Berghof - il PLC modulare MC-Pi-Prime - e dal modulo PLC di sicurezza SC-1000 per la sicurezza delle macchine.
L'utilizzo del PLC con protocollo di comunicazione EtherCAT consente di ottenere tempi di reazione rapidi e un controllo preciso del posizionamento. La possibilità di programmare numerosi controllori e controllori di sicurezza in un unico ambiente aperto, rappresenta una grande comodità per gli ingegneri dell'automazione e contribuisce a ridurre i tempi di implementazione. Inoltre, il sistema basato su Raspberry Pi è adatto all'azienda come parte dello sviluppo del suo sistema superiore e ai fini dell'integrazione.
Grazie all'unione delle esperienze nel campo di controllo lineare rafforzate dai dispositivi Berghof, è stato possibile assistere all'innovazione nel settore dell'ingegneria civile e della produzione additiva.
Fonte
Motion and Safety for the first on-site printed building in Poland
Applicazione
Stampa 3D di grandi dimensioni per l'edilizia
Prodotto
Stampante 3D per calcestruzzo
Compila il form per maggiori informazioni: