Integrazione efficiente del controllo per la tecnologia MACS presso ERMAFA
Il progetto si è concentrato sull'implementazione di un potente sistema di controllo per la tecnologia MACS - Machine Autoclave Cutting Sterilization (macchina autoclave per la sterilizzazione e taglio), una soluzione certificata ad alte prestazioni per la decontaminazione di rifiuti medici e infetti.
La soluzione di controllo non solo doveva soddisfare i severi standard di sicurezza, ma anche consentire un'elevata scalabilità, un funzionamento semplice e una robusta comunicazione tra le macchine.
Caso applicativo
MACS è un'autoclave di alta gamma che trasforma i rifiuti pericolosi in rifiuti domestici a volume notevolmente ridotto. Nessun utilizzo di prodotti chimici, nessuna manutenzione complicata. Adatta per rifiuti medici, alimentari e liquidi, sia stazionaria che mobile, con servizio remoto 24/7. Il risultato: costi di smaltimento ridotti e un bilancio alimentare positivo.
Sfide
Lo sviluppo di un'interfaccia per una stampante termica per la documentazione automatica ha comportato requisiti aggiuntivi, in particolare per quanto riguarda il trasferimento dei dati e la formattazione. Inoltre, l'ottimizzazione della comunicazione del bus per il controllo in tempo reale tramite EthrerCAT e CANOpen ha posto alte richieste sui meccanismi di latenza e sincronizzazione.
Infine, è stato necessario creare una visualizzazione potente che non solo offrisse un elevato livello di comodità operativa, ma che consentisse anche l'accesso remoto - una funzione essenziale per il controllo e il monitoraggio efficienti del sistema.
Soluzione: automazione basata su CODESYS con tecnologia di controllo Berghof
- Controllore CODESYS quad-core B-Nimis MC-Pi Plus, basato su Raspberry Pi, con interfaccia CAN nativa.
- Modulo di espansione B-Nimis MC-IO EtherCAT con I/O digitali e supporto CAN.
- PLC di sicurezza Berghof B-Nimis SC-1000.
- CANOpen (ciclo di bus: 8 ms, 8 slave a 500kbit/s): controllo di fino a 5 inverter di frequenza Fuji, 2 assi lineari e un terminale valvola.
- EtherCAT (ciclo di bus: 2 ms, 3 slave): comunicazione con un gruppo di fino a 3 moduli MC-IO.
- Stampante termica collegata direttamente all'unità di controllo tramite USB a seriale.
Perché ERMAFA ha scelto Berghof?
Funzionalità CODESYS implementate:
Un processo di stampa basato su USB a seriale è stato implementato per la gestione dei file e il collegamento della stampante termica, in cui i file CSV con i dati di processo vengono stampati tramite un driver separato. Le storie degli allarmi e i dati della macchina vengono anche registrati.
Sono stati configurati compiti separati per l'integrazione del bus di campo EtherCAT e CAN, con EtherCAT che ha ricevuto una priorità maggiore rispetto a CAN. Il CANOpen Manager è stato integrato con il proprio tempo di ciclo.
CODESYS WebVisu è stato utilizzato per la visualizzazione e l'accesso remoto, consentendo la visualizzazione remota basata su browser. L'accesso diretto alle variabili e una tabella dinamica degli allarmi migliorano la diagnostica dei guasti, mentre i frame e i modelli garantiscono una visualizzazione flessibile.
Vantaggi generali di CODESYS per ERMAFA
Risultati:
- Maggiore flessibilità del sistema grazie all'architettura software modulare
- Riduzione dei costi di manutenzione grazie a funzioni di allarme e log ottimizzate
- Maggiore sicurezza e capacità in tempo reale grazie a una configurazione ottimizzata dei compiti e dei bus
- Preparazione alla sfide future grazie alla potente soluzione di controllo
Fonte
Efficient control integration for MACS technology at ERMAFA
Applicazione
Automazione su base Codesys con tecnologia di controllo Berghof
Prodotto
Controllori, moduli di espansione e PLC di sicurezza Berghof
Compila il form per maggiori informazioni: