Telestar Automation: Best Stories 2022
Condividiamo la rassegna delle Telestar Best Stories 2022, nuovi prodotti e soluzioni presentati durante l'anno applicati in differenti comparti industriali che permettono di offrire ai nostri clienti elevata professionalità e nozioni Industry 4.0
Telestar è attiva ormai da anni nel settore dell'automazione industriale e anche nel 2022 ha innovato, proponendo un ampliamento nella gamma di Encoder assoluti, incrementali, safety e trasduttori lineari di TR-Electronic.
Nella macroarea del Controllo e IoT sono state proposte nuove serie di PLC+HMI, Motion Control e HMI o Pannelli Operatore di Kinco, Berghof e Renu Electronics, PC e Box Industriali personalizzati Telestar su base JHCTEC, Nodka e ADS-TEC e pacchetti software come KINGSTAR di Intervalzero per trasformare un PC in un PAC oppure per il controllo e la gestione dati Pluto di Exakom, soluzioni per il networking industriale, teleassistenza e monitoraggio remoto come TOSIBOX, Helmholz, Moduli I/O Odot Automation, Coupler e Media Converter Etherwan, Gateway di conversione protocollo e HMI Novakon e nuovi componenti come l'ampia gamma di sensori Di-Soric, le colonnine di segnalazione Qlight e le lampade LED Sangel, i sezionatori e commutatori Saelzer, i cavi Luetze e i relè statici Celduc e di sicurezza Elesta.
Prodotti
- TR Electronic: la storica casa tedesca produttrice di encoder affidabili e sicuri ha ampliato la gamma degli encoder serie 58, encoder ridondanti e trasduttori lineari LMRB27 con I/O Link.
Per l'azienda nostra cliente, importante realtà del settore, la necessità era conoscere posizione delle varie morse per movimentazione automatica delle varie teste di lavorazione Grazie al trasduttore lineare LMC55 , versione componibile unica al mondo, permette di raggiungere facilmente lunghezze fino a 20mt è stata assicurata comunque una precisione e ripetibilità di misura fino a 0,1mm.
- La divisione Automazione di Berghof è molto conosciuta per la sua produzione di PLC - o Controllori - programmabili con CODESYS, la piattaforma software flessibile, dalle funzionalità uniche: le ultime novità riguardano le serie B-Nimis, controllore quad-core Raspberry MC-Pi e PC-Box BC-Pi.
I controllori Berghof offrono, con la programmazione Codesys, numerosi vantaggi come ad esempio, non essere vincolati ad una soluzione proprietaria, sono controllori concessivi poichè non si applicano restrizioni nell'uso di librerie di terze parti e soprattutto semplici per il passaggio veloce da altre piattaforme standard V3 al sistema Berghof, sono applicabili in numerosi settori, portiamo ad esempio l'industria di trasformazione delle materie plastiche:
- Kinco produce PLC, HMI, dispositivi per il Motion Control e PLC con HMI integrato come la serie MK, applicata con successo anche nel settore dei macchinari per la dosatura.
Gli obiettivi richiesti dal cliente:
- Necessità di un display touch screen grafico 4.3" con PLC e I/O integrati
- Soluzione economica e compatta, vista la tipologia della macchina
- Possibilità di teleassistenza per certe tipologie di macchina
Il PLC+HMI della serie MK di Kinco è compatto, economico ed è stato consegnato rapidamente; gli I/O sono integrati, con la possibilità di espanderli in caso di necessità. La programmazione è semplice con il software Kinco DTools e Builder (software gratuiti). E non solo, la teleassistenza è integrata, come la gestione allarmi, ricette, cambio lingue, visualizzazione di grafici e bitmap.
- TOSIBOX ha accumulato esperienze nei diversi settori verticali di building automation, industrial automation, cyber security, smart cities e smart energies. Tra le storie di maggior successo spicca l'utilizzo del TOSIBOX Lock nel settore dei servizi di monitoraggio e diagnostica remota su dashboard utilizzando le reti Profinet.
Ecoclean, cliente TOSIBOX, produce un'ampia gamma di macchinari per la pulizia, dalle lavatrici robotizzate a base acquosa ai sistemi di sgrassatura a vapore a base di solventi che utilizzano l'asciugatura a vuoto.
L'obiettivo principale dell'azienda era quello di massimizzare i tempi di attività e la soddisfazione dei clienti, nonché di identificare le opportunità di miglioramento continuo per le apparecchiature attuali e future. Gli algoritmi valutano le prestazioni della macchina e guidano i tecnici dell'azienda nella risoluzione dei problemi e nell'assistenza tecnica ai clienti.
I clienti hanno trovato utile la possibilità di avere un'assistenza a distanza da parte di specialisti di macchine e processi, sicura grazie al blocco TOSIBOX che protegge tutti i dispositivi che si trovano dietro di esso, senza cloud (flusso di dati punto-punto), facilmente aggiornabile e implementabile nelle macchine tramite Plug&Go senza configurazione o particolari conoscenze informatiche.
- Nodka è un'azienda produttrice di Panel PC e monitor che sono stati applicati con successo anche nel settore delle macchine per la lavorazione della lamiera, dove è richiesta l'interfaccia uomo-macchina con schermi di varie dimensioni.
Il principale obiettivo richiesto dal cliente è stato la necessità di trovare un partner in grado di fornire una gamma completa di Panel PC per HMI e di gestire senza ritardi forniture e scorte.
Affidandosi a Telestar, il nostro cliente ha risolto i suoi precedenti problemi di fornitura di Panel PC per le sue macchine. La gamma di Panel PC Telestar ricopre tutte le taglie e le funzionalità richieste dal cliente (17"/18.5"/21.5"), inclusa la possibilità di remotare sino a 100 metri su cavo Ethernet i monitor industriali.
La logistica di Telestar ha garantito al cliente consegne senza ritardi seguendo un programma concordato, mantenendo un magazzino di riserva dedicato al cliente per coprire un anno di fornitura.
- I prodotti dell'azienda Sangel, produttore tedesco di cavi pre-cablati e lampade a led per l'illuminazione di macchine industriali, sono utilizzate da diverse aziende clienti.
Una di queste è un azienda italiana produttrice di macchine taglio laser e lavorazione lamiera. L'obiettivo prefissato dal nostro cliente era quello di ottenere una maggiore visibilità soprattutto nelle parti della macchina più impegnative operativamente.
Grazie all'utilizzo della Lampada Sangel ELN 1120 sono state soddisfatte le esigenze del cliente:
Un altro cliente che ha adottato una soluzione Sangel è un'azienda italiana produttrice di macchine utensili. Gli obiettivi in questo caso erano la necessità da parte del cliente di maggior qualità, estetica e funzionalità (orientabilità della lampada) e una maggior compattezza delle soluzioni. Grazie ad una tempestiva re-ingenierizzazione delle macchine è stato quindi scelto il modello da incasso delle lampade, la serie EBLT.
L'utilizzo della serie EBLT e della Lampada Sangel LR40, ha portato all’azienda un importante vantaggio: i plus tecnici e qualitativi delle nuove soluzioni per l’illuminazione della macchina ne hanno consentito il posizionamento in una fascia superiore di prezzo e quindi un conseguente incremento della brand awareness.
- Qlight, azienda coreana specializzata nella produzione di colonnine luminose di segnalazione, segnalatori luminosi ed acustici per ambienti industriali e portuali e segnalatori Ex, è stata protagonista di una soluzione per un'azienda cliente del settore AGV.
Il prodotto in questione è il segnalatore RGB a 7 colori QMCL60. L’obiettivo del cliente era quello di poter avere un prodotto compatto adatto ad essere montato su uno spazio ridotto.
Il segnalatore Qlight si è rivelato molto efficace da questo punto di vista: il prodotto è perfetto per essere montato direttamente sull’AGV (compatto e con sufficiente luce).
- Le soluzioni Sangel e Qlight sono talvolta state adottate anche insieme, come è avvenuto in un’azienda italiana produttrice di torni a fantina, appartenente al settore delle macchine utensili.
In questo caso, l’obiettivo del cliente era quello di retro-illuminare la scritta sul carter della macchina per aumentarne la resa estetica.
Partners
- La storica azienda tedesca ADS-Tec, produttrice di PC industriali qualitativamente di alto livello
- La software-house Exakom per la progettazione e visualizzazione di big data e applicazioni industriali
- Novakon sviluppa software appositamente per i suoi dispositivi HMI per la teleassistenza e gateway di conversione protocollo IoT chiavi in mano
- Abbiamo inoltre consolidato la partnership con Renu, costruttore di Web-Panels, pannelli operatori o HMI e PLC con HMI integrati e ampliato la gamma di sensori, sistemi di elaborazione delle immagini e strumenti di identificazione per l'automazione industriale grazie all'acquisizione del nostro storico partner SNT da parte di Di-Soric GmbH
Strumenti
- Già dall'anno scorso 2021 sono disponibili gli strumenti online sul sito www.telestar-automation.it: il nuovo Catalogo Networking e il Configuratore on-line per Panel PC e Box PC disponibili nella sezione Soluzioni", sottosezione "Documentazione" e "Configuratore" oltre alla pagina Vetrina dove abbiamo esposto i prodotti in evidenza, più rilevanti e di largo consumo e arricchito il Canale YouTube con presentazioni delle aziende e prodotti dei partner e tutorial utili
- E' ora disponibile anche il nuovo Catalogo Generale 2023 nella sezione Soluzioni - Documentazione